La nostra visione

Alt prova

Per fare open data non è sufficiente pubblicare un csv in rete.

Per fare davvero open data è necessario che il dato sia davvero fruibile ai destinatari degli open data, ossia i cittadini, le imprese e gli organi di informazione.

Per i cittadini e gli organi di informazione i dati devono essere immediatamente comprensibili, quindi accanto ai csv scaricabili ci devono essere strumenti semplici che permettono di interpretare e navigare i dati, come tabelle e grafici.

Per le imprese, i dati devono essere puliti e coerenti, e devono essere resi disponibili sia come file scaricabili, sia come API invocabili.

Questa visione è applicata a questo portale, in cui per ogni dataset sono fornite viste immediatamente fruibili ed essendo realizzato con CKAN ogni dataset è interrogabile via API REST.


Consulenza

Alt prova

Yacme, punto di riferimento italiano nel mondo open source, si propone come partner per affiancare gli enti nell'intero processo di liberazione dei dati, sia dal punto di vista consulenziale, sia dal punto di vista tecnico.

  • Perché aprire dati e quali aprire.
  • Come rappresentare i dati.
  • Come recuperare i dati.
  • Come promuovere gli open data una volta pubblicati.

Open Source

Alt prova

Dal punto di vista tecnologico proponiamo uno stack completamente open source costituito dal portale open data CKAN e dagli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Pentaho, in particolare Kettle (http://community.pentaho.com/projects/data-integration/), per il recupero dei dati.


Contributo attivo

Yacme contribuisce attivamente allo sviluppo della piattaforma CKAN ed ha realizzato un'estensione CKAN per utilizzare Google come Authentication Authority, ossia per utilizzare le utenze Google per accedere alla piattaforma CKAN.

E' possibile configurare l'estensione per filtrare le utenze in base ad un determinato dominio, inoltre è possibile realizzare una authentication chain, affiancando l'autenticazione Google all'autenticazione diretta su CKAN.

L'estensione, rilasciata con licenza GNU AFFERO GENERAL PUBLIC LICENSE 3, è stata realizzata in collaborazione con ARPA Emilia Romagna.

L'estensione è disponibile qui: http://extensions.ckan.org/extension/googleauth/.


Contattaci

Alt prova

Per saperne di più scrivici a info@yacme.com